PROGRAMMA DI FILOSOFIA 2023-2024 5E scienze umaneEscher

Testo in adozione: Abbagnano e Fornero, Con-filosofare vol. 2B e 3A e B - paravia

(Scarica il programma finale 2022-2023 - 5E scienze umane)New

 

1 - DAL CRITICISMO ALL'IDEALISMO
  • KANT: La Critica del giudizio (appunti + pag. 246-261). - RIASSUNTO SCHEMATICO Critica del Giudizio
  • Verso l'interpretazione idealistica del criticismo kantiano: il tema della abolizione della cosa in sé. (presentazione dei concetti e dei nessi logici fondamentali in vista del passaggio all'Idealismo).
  • 1 - L'IDEALISMO TEDESCO: Definizione generale.
  • FICHTE: l'idealismo etico e soggettivo; differenze tra Fichte e Kant; la dottrina della scienza; la concezione della natura (vol. 2B pag. 361; 366-374;379-383; 385-386 + mappa riassuntiva).
  • SCHELLING: l'idealismo estetico e oggettivo; l'Assoluto come unità indifferenziata di spirito e Natura; la concezione della natura e l'idealismo trascendentale; l'arte organo della filosofia (vol. 2B pag. 401; 404-410; 414-416; 418-420 + appunti).
  • HEGEL: l'idealismo logico e assoluto; i capisaldi del suo pensiero; la dialettica e il sistema hegeliano. La Fenomenologia dello spirito: le figure della Coscienza, dell'Autocoscienza e della Ragione. L'Enciclopedia delle scienze filosofiche: la Filosofia dello Spirito: lo Spirito soggettivo; lo Spirito oggettivo e i concetti di diritto, moralità, eticità. Famiglia, società civile e Stato nel pensiero di Hegel. Filosofo della liberta' o profeta del totalitarismo? La concezione hegeliana della storia (l'astuzia della ragione). Spirito Assoluto: Arte, Religione , Filosofia. Il compito della filosofia secondo Hegel. MAPPE RIASSUNTIVE (appunti + Vol. 2B pag.449; 458-461; 463-468; 474-485; 507-530)

Testi: Da "Lineamenti di filosofia del diritto": La nottola di Minerva; da "Enciclopedia delle scienze filosofiche": Esistente è reale; da "Fenomenologia dello spirito": Un esempio della dialettica, Il vero è l'intero, La sostanza è soggetto.

  • VideoPer l'approfondimento (facoltativo) Costantino ESPOSITO presenta HEGEL: la Ragione come mondo - Massimo RECALCATI presenta HEGEL
  • 2 - L'IDEALISMO E I SUOI CRITICI
    1. SCHOPENHAUER: l'opposizione irrazionalistica a Hegel (le metafore della vita) [appunti presi in classe]. Le radici culturali e il velo di Maya (pag. 8-13). Il panvolontarismo di Schopenhauer (pag. 15-16). Oltre la rappresentazione, la metafisica della 'Volontà di vivere' (pag. 16-19). Piacere, dolore e noia in Schopenhauer (pag. 19-22). La concezione dell'arte. La concezione dell'amore. La storia per Schopenhauer. L'etica della compassione e il processo ascetico. Il concetto di noluntas. (pag. 26-30)
    2. Testi: Brani sul libro tratti da "Il mondo come volontà e rappresentazione": il mondo è una mia rappresentazione pag. 30-31; oltrepassare la trama ingannevole del velo di Maya pag. 32; l'esistenza tra dolore e noia pag. 36-37, 38.

      VideoPer l'approfondimento (facoltativo) Umberto GALIMBERTI: La doppia vita (quella ingannevole dell’Io e quella veritiera della specie) - [Schopenhauer - Freud] - Massimo RECALCATI presenta SCHOPENHAUER

    3. S. KIERKEGAARD e l'esistenza come problema, l'impianto anti-idealistico (pag. 42-47). Kierkegaard contro Hegel: la dialettica dell'AUT-AUT e la diversa concezione dell'Assoluto (pag. 47-48). Gli stadi dell'esistenza: vita estetica, vita etica e vita religiosa. Le figure dell'esteta, del marito e di Abramo (pag. 49-53). L'antropologia di Kierkegaard: possibilità, libertà, angoscia e disperazione. La fede come scandalo intellettuale, rischio e paradosso (pag. 54-60).
    4. Testi: Brani sul libro tratti da "Aut-Aut": il carattere assoluto della scelta pag. 45-47 e L'universalità dell'individuo etico pag. 51; da "Diario di un seduttore" pag. 48-49; da "Timore e tremore" il paradosso della fede pag. 52-53.

      VideoPer l'approfondimento (facoltativo) Sergio GIVONE: La disperazione

      VideoPer l'approfondimento (facoltativo) Gianni VATTIMO presenta Esistenzialismo e Kierkegaard

      VideoPer l'approfondimento (facoltativo) Massimo RECALCATI parla di Kierkegaard: Abramo e Isacco (lettura psicanalitica)

    3 - MARX NIETZSCHE FREUD: I MAESTRI DEL SOSPETTO Anello
    • DESTRA E SINISTRA HEGELIANA: Conservazione o distruzione della religione. Legittimazione o critica dell'esistente?
    • Feuerbach: la critica all'idealismo; la critica alla religione; l'essenza sociale dell'uomo. (Pag. 83-91).
    1. MARXPdf (Video introduttivo): la vita e le opere). Marx critica Hegel. Marx critica il materialismo astratto e la concezione della religione di Feuerbach (Vita e scritti - Dio come proiezione dell'uomo - Alienazione e ateismo - La riduzione della teologia ad antropologia.). Marx critica i fondamenti dell'economia politica. Il concetto di 'alienazione economica' e l'alienazione religiosa. La concezione materialistica e dialettica della storia. Struttura e sovrastruttura. Valore d'uso e valore di scambio della merce; il feticismo della merce; il plusvalore. Le contraddizioni immanenti del capitalismo. Il concetto di ideologia. Il passaggio alla società comunista. Il concetto di 'dittatura del proletariato'. La diffusione del marxismo dopo Marx. (Pag. 102-132; escluse 114 e 120-121).
    2. VideoPer l'approfondimento (facoltativo) Umberto CURI presenta Marx

    3. NIETZSCHEPdf: il contesto storico e quello storico-filosofico - le fasi del pensiero. Il periodo giovanile: la nascita della tragedia dallo spirito della musica. Il periodo illuministico o genealogico: La Gaia scienza e il grande annuncio della morte di Dio. Gli scritti del meriggio: Così parlò Zarathustra e l'annuncio dell’oltre uomo e dell’eterno ritorno. L’ultimo Nietzsche: la Genealogia della morale; il problema del nichilismo e del suo superamento. (Vol. 3A; pag. 370-374; 379-384; 385-392; 393-399; 400-411; 413)
    4. Testi: Da "Così parlò Zarathustra": Il superuomo e la fedeltà alla terra; dalla "Gaia scienza" l'annuncio della morte di Dio; da "Considerazioni inattuali": brano tratto da "Sull'utilità e il danno della storia"; dalla "Gaia scienza" aforisma 341 sull'eterno ritorno: il peso più grande.

      Approfondimeto (facoltativo) - Recensione della biografia di Massimo Fini.

      Per l'approfondimento (facoltativo) Video Maurizio FERRARIS presenta NIETZSCHE

    5. FREUD Pdf: la formazione e il rapporto con la medicina del tempo. Isteria e ipnosi. L’origine sessuale delle nevrosi. La nascita della PSICOANALISI. Sogni, associazioni libere, lapsus e atti mancati. Le regioni della psiche: prima e seconda topica. La teoria genetico-evolutiva della sessualità. L’origine della società e della morale. (vol. 3A pag. 462-474)
    6. Mappa FreudPdf

    4 - POSITIVISMO, NEOPOSITIVISMO ED ALCUNI LORO CRITICI
    1. Ripasso delle nozioni fondamentali della cultura positivistica (vedi programma di Storia) - Il Positivismo: caratteri generali (Video introduttivo) (Vol. 3A; pag. 167-172).
    2. A. COMTE: filosofia e scienza. "Legge dei tre stadi". Il modello epistemologico 'forte' a metà Ottocento. La classificazione delle scienze. La fondazione della sociologia. Il culto della scienza (Vol. 3A; pag. 173-181).
    3. DARWIN: sul concetto di evoluzione (Vol. 3A; pag. 195-198).
    4. DILTHEY e lo storicismo: scienze della natura e scienze dello spirito; spiegazione e comprensione; le strutture del mondo storico (Vol. 3A; pag. 248-252).
    5. E. BERGSON: la reazione antipositivistica e l’attenzione per la coscienza; la vita dello spirito: tempo, durata e libertà; memoria, ricordo e percezione; lo slancio vitale e l’evoluzione creatrice; istinto, intelligenza e intuizione; la morale e la religione. (Vol. 3A; pag. 225-236).
    6. CIRCOLO DI VIENNA: il progetto del positivismo logico (Vol. 3B pag. 225-230 + Blog).( Scarica la MAPPA)
    7. K. POPPER: i contatti con il Circolo di Vienna e l'influsso di Einstein, il criterio di falsificabilità; il metodo della scienza; il rifiuto dell'induzione; la teoria della democrazia (pag. 255-285 + Blog). (Scarica la lezione del prof. Antiseri alla Fondazione S. Carlo di Modena)

    Testi: il significato del termine positivo a pag. 171; brani letti in classe